Il nome Angela Rita è di origine italiana e significa letteralmente "messaggera divina". Il primo elemento del nome, Angela, deriva dal latino angelus, che significa "messaggero" o "colui che reca un messaggio", mentre il secondo elemento, Rita, deriva dal latino ritta, che significa "retta" o "diritta".
Il nome Angela Rita è stato portato da molte donne note nel corso della storia, tra cui la santa italiana Angela Rita da Conversino (1377-1438), che era conosciuta per la sua vita di preghiera e di carità verso i poveri. Tuttavia, non c'è prova che il nome Angela Rita sia stato portato dalla santa stessa.
In Italia, il nome Angela Rita è ancora oggi molto popolare e viene spesso scelto come nome di battesimo dalle famiglie cattoliche.
Il nome Angela Rita è stato dato a un totale di 31 bambine in Italia dal 2000 al 2022. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato leggermente da anno in anno, con un massimo di 9 nascite nel 2009 e un minimo di 3 nel 2022. Tuttavia, anche se il nome Angela Rita non è uno dei più popolari in Italia, queste statistiche dimostrano che ci sono ancora molte famiglie che scelgono questo bellissimo nome per le loro figlie.